Il federiciano Fabrizio Cuomo, studente di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è aggiudicato la medaglia di bronzo alle Universiadi 2025 con il team di spada maschile.
Gli spadisti Fabrizio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Fabrizio Di Marco e Simone Mencarelli hanno battuto 45-34 la Francia.
Mattia Rocchino, studente del Corso di Ingegneria Biomedica e Atleta Federiciano, vince la medaglia d’oro con l’Italia nella pallanuoto maschile alle Universiadi 2025.
Mattia è stato tra i protagonisti con un gol e diversi assist nella finale a Rhine-Ruhr in Germania battendo, insieme ai suoi colleghi, la compagine degli Stati Uniti con il punteggio di 16 a 12.
Rocchino gioca a pallanuoto con il Posillipo, storica squadra napoletana, allenata dal coach Pino Porzio, che è stato il testimonial della cerimonia di indizione degli Atleti Federiciani 2024-2025.
Il programma Atleta Federiciano, in vigore dall’anno accademico 2022-23, supporta gli studenti dell’Ateneo a svolgere la doppia carriera, universitaria e sportiva, per poter continuare a coltivare la propria passione e contemporaneamente portare a termine la formazione universitaria




